Siamo all’atto conclusivo del concorso per homebrewers organizzato dall’Astral Beers Pub di Bologna.  In gara le bottiglie di stili più luppolati: APA e IPA con tutti i vari sotto-stili e varianti.

Al termine di questa tappa, sarà proclamato il vincitore assoluto del concorso, cioè colui che avrà totalizzato il maggior punteggio nelle tre tappe.

La mia birra in concorso

L'assaggio della black IPA "Black Mamba"Come già preannunciato, ho presentato la mia Black IPA, o più correttamente Cascadian Dark Ale, la Black Mamba.  Una birra con cui ho sperimentato ben tre tecniche per me nuove: Cold Steeping, First Wort Hop e Dry Hopping.

Il risultato per me è stato molto soddisfacente.  Ammetto di non essere un fan delle bombe luppolate che ti anestetizzano la lingua con un amaro asfaltante.  Ed è per questo che non ho voluto esagerare con le IBU.  Possono bastare le 70 che ho previsto.

Poi ho voluto provare il Centennial come unico luppolo in aroma.  Lo so, vado a sacrificare qualcosa in termini di complessità olfattivo-aromatica, ma devo poter distinguere bene gli aromi.

Verdetto finale

Le birre in concorso non sono state numerose, questa volta.  Soltanto 11 le birre partecipanti alla tappa conclusiva.

E posso dichiararmi indubbiamente soddisfatto del podio: un 3° posto che francamente non mi aspettavo, ma la birra in effetti mi era piaciuta parecchio.

Le critiche che sono state mosse alla birra sono state soprattutto rivolte al corpo, troppo basso, all’amaro troppo scarico (che intenzionalmente ho tenuto basso) e alla luppolatura poco complessa (ho usato solo un luppolo in aroma). Nulla di cui non fossi a conoscenza, insomma.

Nel complesso nessun difetto evidente nella birra, se si esclude il corpo troppo esile per lo stile.  Sono stati molto graditi dalla giuria l’aspetto e la componente olfattiva.

Vincitore finale del concorso risulta l’esperto homebrewer Matteo Selvi che, con la vittoria della prima tappa e due podi, si aggiudica la cotta premio presso il birrificio Bellazzi.  Al quale vanno i miei complimenti.

Tag:
BoB
Homebrewer dal 2013, apprezzo da sempre le buone birre, il buon cibo e in genere le cose gustose. Il mio approccio all'homebrewing è tra l'istintivo e lo scientifico. Come si conciliano le due cose? Non lo so.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *